Etichette

martedì 29 settembre 2015

Tappa Margherita di Savoia Trani‏

Tappa Margherita di Savoia Trani

 
 
Attachment
 
9:33 AM
 
 Photos
To: Marisa Alberti, Gruppo Dodici Alberti Alberto
Outlook.com Active View
14 attachments (total 11.9 MB)

TAPPA MARGHERITA DI SAVOIA - TRANI
Sabato 26  settembre
Pilgrims Crossing Borders 2015

Oggi è una tappa impegnativa per i suoi 26 km. Alberto Alberti chiama i pellegrini e dopo il saluto consegna il Baculum a  Phillis, di Austin, Texas, che ci guiderà fino a Trani. Lasciamo Margherita di Savoia, con le sue meravigliose e antiche  saline, con l’affascinante zona umida di notevole importanza faunistica con i fenicotteri rosa e con oltre 100 varietà di uccelli acquatici. Con alla nostra sinistra il mare camminiamo verso Barletta custode dei ricordi e dei monumenti della battaglia di Canne nel 216 a.c. tra i Cartaginesi di Annibale ed i Romani di Terenzio Varrone e la famosa ”disfida “. Abbiamo visitato la Cattedrale dove era in corso la celebrazione di un Matrimonio. Interessante è la Chiesa del Santo Sepolcro legata ai pellegrinaggi con l’imbarco dal porto della città. Di straordinaria bellezza è il Castello che può essere definito normanno – angioino – svevo –aragonese - spagnolo e risalente all’XI secolo. Dopo la visita del centro storico riprendiamo, con fatica,  il cammino. Arriviamo a Trani e ci sistemiamo negli alloggi. Visitiamo il meraviglioso centro storico,  il porticciolo turistico e l’antico castello.
La sera,invitati dal parroco della cattedrale e con la presenza del sindaco della città, ci siamo recati a visitare la Basilica di Santa Maria Assunta, cattedraledell'Arcidiocesi di Trani – Barletta - Bisceglie.
Inserita nella lista delle "meraviglie italiane", la basilica è un esempio di architettura romanica pugliese, costruita con pietra locale.. La sua costruzione è legata alle vicende di san Nicola Pellegrino, risalenti all'epoca della dominazione normanna.
Abbiamo avuto una calorosa accoglienza. Dopo un momento di riflessione e la visita dell’interno della Basilica, ci hanno offerto un gradito aperitivo con prodotti locali.

Nessun commento:

Posta un commento